Associazione Culturale "La Rionda"
“La Rionda incontra Mozart”

Amatissima sorellina … tuo Wolfi
Lettere di Mozart e musiche del suo tempo tra colto e popolare

Ideazione ed elaborazioni musicali di Giuseppe Laruccia
Un racconto in musica, dalla voce di Mauro Bozzini, che dalle lettere scritte alla sorella dall’Italia, dai racconti sulle vicende teatrali, le burle e i lazzi tipici del personaggio Mozart, ci portano sino alla sua prematura fine.
                 La parte musicale è costituita dall’esecuzione di brani menzionati e descritti nelle lettere. Così La Rionda incontra Mozart : un incontro tra colto e popolare che propone le musiche mozartiane, vocali e per piccola formazione cameristica, accanto alle composizioni di autori a lui contemporanei. E’ così infatti che nel dipanarsi della narrazione ad un certo punto compaiono anche le figure di due musicisti che hanno caratterizzato le vicende artistiche e umane di Mozart, provocando in qualche modo in lui sentimenti contrastanti: il bravo e fedele allievo Hummel, pianista boemo, e l’acerrimo nemico musicista Von Winter. Spunti per un “confronto” fra stili musicali diversi con la riproposizione di composizioni rare e di piacevole ascolto, virtuosistiche e particolarmente innovative dal punto di vista musicale per quell’epoca.
              Di Giuseppe Laruccia, musicista de La Rionda e docente di clarinetto presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, è la creazione dello spettacolo nonché le trascrizioni per strumenti classici e strumenti della tradizione popolare (piffero, fisarmonica, ocarina, rava (zucca), raganella..) delle Marce mozartiane tratte da La clemenza di Tito e Le Nozze di Figaro; la Canzonetta del Don Giovanni trasformata in dialetto genovese e al femminile ( è la donna che dal suo balcone implora l’amato e non viceversa come invece accade nel libretto di Da Ponte).
             Momento culminante è il finale del concerto con la scherzosa rivisitazione del Non più andrai mozartiano e un pensiero con dedica in genovese rivolto al genio salisburghese.

  
Partecipano:

Mauro Bozzini voce recitante

E i musicisti:
Giulietta Picco soprano
Laura Parodi voce
Manrico Cosso violino
Loris Cosso viola
Alberto Pisani violoncello
Enrico Grillotti pianoforte
Marco Domenichetti piffero e flauti diritti
Giuseppe Laruccia clarinetto
Roberto Bagnasco mandolino
Fulvio Bergaglio chitarra
Claudio Rolandi fisarmonica
Home
Chi Siamo
Discografia
Eventi
Concerti
Dicono di noi
Associazione Culturale
Indirizzi Utili
Provincia di Genova
Palazzo Ducale
Folkclub Ethnosuoni
Link
Comune di Genova
La Rionda
Per informazioni:
Tel. 010/8317054
Cell. 370/3110014
Cell. 347/3200242