Associazione Culturale "La Rionda"
“... La Rionda ci propone un viaggio suggestivo, nel tempo e nello spazio della musica popolare che riguarda da vicino le nostre radici. Per noi che viviamo nel clamore acustico di un'epoca nevrotica, l'ascolto del repertorio de La Rionda può essere paragonato a una immersione nel liquido amniotico delle sonorità primigenie, quelle dei canti delle bisnonne, dei rintocchi di campane, delle feste di paese. Siamo in presenza, però, non solo di un folclore raccolto nella spontaneità di una memoria affettuosa, c'è una ricerca raffinata e colta. Ci sono del passato più lontano tonalità e temi ritrovati nei manoscritti rinvenuti nel Duomo di Genova, c'è il Perigordino nella versione paganiniana, c'è la melodia delle canzoni di Carloforte e tanti altri motivi di una storia musicale che non smette di riservare curiosità e sorprese. Tutto questo materiale prezioso è trattato con un garbo e un rispetto straordinari, cercando di riempire quei vuoti di memoria, che i singoli brani hanno accumulato nel tempo, con un lavoro di ricostruzione, più nelle musiche che nei testi.

Il risultato è sorprendente, per coerenza stilistica e per sensibilità espressiva. Sembra di entrare in un paese immaginario, un luogo dell'inconscio che si ridesta, che ci accoglie con musiche e canti, danze e ballate, in una atmosfera di festa della memoria.E' un'emozione continua, un alternarsi di suoni intimi e corali, in una lingua che parla al cuore.” ( Arnaldo Bagnasco, dalla presentazione al CD Incantatrice )


La Rionda propone concerti da palco ad ampio contenuto, come ‘ Itinerari sulle tracce della musica tradizionale di Liguria' , o monotematici come ‘Canto per S.Antonio' (canti e musiche fra il sacro ed il profano), ‘Cantarstorie di Liguria' (canti da cantastorie registrati sul territorio regionale, in particolare dal repertorio della famiglia Cereghino del Levante Ligure), ‘Son tanti sono mille...' (canti e voci dell'Italia risorgimentale) e ‘Viaggio nell'immaginario popolare di Liguria' , svolto attraverso canti, fiabe e filastrocche sul tema del fantastico. Proposte di carattere diverso comprendono inoltre animazioni da strada e concerti-lezione per le scuole.


La Rionda cura inoltre la organizzazione di manifestazioni musicali, quali ‘Canti di Terra e Mare – Festival della Musica Tradizionale e del Trallalero' , realizzato da diversi anni in collaborazione con la Provincia di Genova .
Chi Siamo
Home
Chi Siamo
Discografia
Eventi
Concerti
Dicono di noi
Associazione Culturale
Indirizzi Utili
Provincia di Genova
Palazzo Ducale
Folkclub Ethnosuoni
Link
Comune di Genova
La Rionda
Per informazioni:
Tel. 010/8317054
Cell. 370/3110014
Cell. 347/3200242